Informazioni sul progetto

Scuole elementari, Massagno

Circa 450 scolari frequentano la scuola elementare di Massagno (distretto di Lugano). Le scuole e gli istituti di formazione hanno un ruolo fondamentale nella società attuale. Un'architettura idonea associata a un'elevata funzionalità può dar vita ad ambienti che favoriscono lo sviluppo armonico di bambini e giovani.

Dal 2014 – 2017 l'edificio scolastico degli anni '60 è stato completamente rinnovato. Gli ambienti sono stati adattati ai requisiti della pedagogia moderna e sostituiti con una nuova costruzione. Le aule ora sono più grandi e consentono una lezione dinamica con vari ambienti di formazione.

In particolare, il nuovo edificio con la palestra detta nuovi parametri in materia di funzionalità e design. Le porte impiallacciate in legno vero formano un interessante contrasto col calcestruzzo a vista purista delle pareti. Le porte SoundStar garantiscono anche che le squadre in palestra avvertano appieno il tifo degli spettatori senza disturbare minimamente gli scolari nelle aule soprastanti.

Le pareti in vetro RWD Schlatter ClearStar lasciano penetrare molta luce naturale negli edifici e garantiscono un'atmosfera chiara e lieta.

Oltre alla lunga durata delle porte, grande importanza è stata data anche alle protezioni antincendio, antieffrazione e alla garanzia delle vie di fuga. Tutti i requisiti in materia di sicurezza sono stati pienamente soddisfatti grazie all'utilizzo di porte e UniStar di RWD Schlatter.

Architetto: cdl Durisch Nolli Giraudi Radczuweit, Lugano
Committente: città di Massagno


 
 

Oggetti di riferimento

Qui le nostre porte sono di casa. maggiori informazioni

Risultati annuali 2020

Arbonia aumenta l'utile di più del 70 % e fa rotta verso il futuro maggiori informazioni