Informazioni sul progetto

Scuola cantonale, Coira

Trasformazione nel futuro

Il vecchio seminario grigionese per insegnanti è stato ristrutturato nel 1962 e, dal 2002, è diventato parte della Scuola Cantonale di Coira. La ristrutturazione della casa museo «Cleric» è stato un vero e proprio salto nel presente, all'insegna della trasformazione, ottimizzazione energetica, adattabilità ai disabili, sicurezza e sostenibilità biologica. Analogamente, le sale del seminario originali sono state trasformate in una «Scuola d'arte». Attualmente, l'edificio dedicato all'arte, alla musica e ai laboratori pratici e di informatica ospita anche una sala concerti e una per la banda.

L'edificio risalente a 50 anni fa, testimone della storia edilizia regionale del dopoguerra, è stato totalmente rivoluzionato all'interno con uno standard edilizio all'insegna della modernità, mentre all'esterno è stato mantenuto pressoché immutato. Con la sostituzione dell'involucro edilizio e la tecnologia per gli impianti tecnici l'edificio è certificato secondo lo standard Minergie.

L'area interna è stata completamente svuotata e riadattata alle nuove forme di istruzione. I materiali originali in quercia sono stati mantenuti nei corridoi. I requisiti di isolamento acustico sono stati soddisfatti in modo ottimale con il SoundStar 58 di RWD Schlatter; l'elemento telaio in legno e l'anta sono stati rivestiti con quercia europea e verniciati in colore chiaro.

Architetto: Pablo Horváth, architetto SIA/SWB, Coira
Committente: Canton Grigioni, rappresentato da: Hochbauamt Graubünden, Coira


 
 

Oggetti di riferimento

Qui le nostre porte sono di casa. maggiori informazioni

Risultati annuali 2022

Arbonia di nuovo con risultati annuali molto soddisfacenti. maggiori informazioni

Pensare e agire in modo sostenibile!

vai al rapporto di sostenibilità di Arbonia. maggiori informazioni